Zenato

La cantina Zenato si trova nella terra di San Benedetto di Lugana, frazione nel comune di Peschiera del Garda, tra le colline Moreniche, sulle sponde dell'omonimo lago, nella parte meridionale, esposta al sole e protetta a nord dalle Alpi. Qui nasce il vino Lugana, uno dei vini bianchi più rinomati d'Italia ed esportato in tutto il mondo.

La cantina nasce nel 1960 per volere di Sergio Zenato, che all'epoca decide di valorizzare il vitigno autoctono del Trebbiano di Lugana, creando un prodotto dal sapore e dal profumo unico nel suo genere, sfidando il mercato con un vino pieno d'identità e sapore. Oggi la Cantina Zenato è gestita dai due figli, Alberto e Nadia, insieme alla loro madre Carla, in una realtà dove la vinificazione avviene grazie anche al supporto di una moderna tecnologia, ma sempre valorizzando per prima la terra e il vitigno.

Ad oggi la proprietà si sviluppa su 95 ettari, una parte localizzata a San Benedetto di Lugana, nella Tenuta Santa Cristina, coltivati a Trebbiano di Lugana, e una parte nella Valpolicella, sempre in provincia di Verona ma verso nord est, dove si coltiva la Corvina, la Oseleta e la Rondinella per la produzione di Amarone.

Imposta ordine discendente
Pagina:
  1. 1
  2. 2

Imposta ordine discendente
Pagina:
  1. 1
  2. 2