Syrah

Syrah è il nome di un vitigno francese, divenuto oggi internazionale; tipico della Val di Rodano, specie di denominazioni come Hermitage, Côte Rôtie o Châteauneuf-du-Pape, da dove è divenuto famoso in tutto il mondo, in Italia troviamo alcuni dei suoi migliori vini tra le assolate terre siciliane.

L'origine della varietà di uva Syrah è comunque controversa: c'è chi sostiene provenga dall'attuale stato dell'Iran, dove è presente una città proprio di nome Shiraz, ed altri che pensano invece che sia dovuto ai romani, che lo portano dall'Egitto in Sicilia, a Siracusa. Recenti studi, inoltre, hanno dimostrato che il vitigno ha affinità genetiche con un autoctono dell'Albania e con i nostrani del Trentino-Alto Adige Lagrein e Teroldego.

Le uve Syrah infatti, pur avendo una certa sensibilità ai diversi fattori ambientali, riescono ad esprimersi perfettamente, mantenendo tutte le sue componenti aromatiche, in climi caldi come quello della Sicilia (specie centro-occidentale), dove l'influenza dei venti caldi come lo Scirocco proveniente dal Nord Africa (come nell'area di Menfi, dove nasce il Syrah "Maroccoli") creano un contesto ideale alla produzione.

Per quanto riguarda le caratteristiche del vitigno Syrah, ha un caratteristico grappolo compatto e chiuso, scuro e dall'aspetto allungato; i vini che ne derivano hanno un tipico rosso scuro intenso a tratti impenetrabile, con profumi al naso tipicamente speziati (il pepe nero è uno dei più caratteristici) e di cacao, mentre al palato ha in genere una struttura imponente ed un finale tendente al mentolato.

Il vino Syrah, grazie alla sua tipica struttura e ricchezza di frutto, riesce a beneficiare anche di un lungo affinamento in bottiglia, che va da un minimo di un paio di anni fino ad oltre una ventina. 

Il vino Syrah si presta perfettamente ad abbinamenti come carni bianche e rosse grigliate, oltre che anche a piatti speziati e molto saporiti. Oltre che in Sicilia, dove lo troviamo su tutti nella Sicilia DOC e Terre Siciliane IGT, in Italia l'uva Syrah è coltivata con ottimi risultati anche all'estremo nord del Belpaese, come Trentino-Alto Adige o Valle d'Aosta, ed anche nel centro, tra la Toscana, dove si trova sia in taglio nelle zone del Chianti Classico che negli altri territori della regione, ed anche nelle terre di Lazio ed Umbria, come la Cortona DOC.

Dalle espressioni di Syrah siciliano di Donnafugata, Planeta, Fina o Terre di Giurfo, a quelle trentine di Pravis, a quelle valdostane di La Source o laziali di Sergio Mottura, scorri in basso e scopri alcuni dei migliori vini Syrah.

Imposta ordine discendente
Pagina:
  1. 1
  2. 2

Imposta ordine discendente
Pagina:
  1. 1
  2. 2