Nero di Troia

Il vino rosso Nero di Troia è un vino tipicamente rosso fermo (anche se ultimamente si trova anche rosato e anche spumantizzato) derivante dalla vinificazione in purezza dell'omonimo vitigno, il Uva di Troia. E' un vitigno tipicamente pugliese con gli acini a bacca rossa, quasi nera, da cui prende il nome il vino. Il vino di Troia è un vino intenso, con una buona spalla tanninica decisamente piacevole. E' un vino che si presta bene per l'invecchiamento, grazie alla sua non trascurabile gradazione alcolica, al tannino, alla comunque leggera acidità che e conferisce una freschezza sempre presente.

​L'origine di questo vino e del suo vigneto non sono certe, ma il nero di Troia vino è legato soprattutto alla famosa antica citta di Troia, citata in più di uno degli antichi poemi. La zona più vocata per il vino nero di Troia è indubbiamente il Gargano, dove molte leggende portano in quella zona la nascita millenni fa delle prime coltivazioni di questo uvaggio. Oggi però viene coltivato in quasi tutta la regione Puglia, dove vengono prodotti sia vini più freschi ma anche delle riserve dopo qualche anno di affinamento in legno.

Le caratteristiche che il fortunato assaggiatore può percepire sono inizialmente il suo brillante colore rosso rubino scuro, il suo profumo che ricorda sia i frutti rossi ma anche alcune spezie come il tabacco e la liquirizia. Il gusto è ricco e rotondo, con qualche richiamo speziato ma comunque con una freschezza che non abbandona mai il degustatore.

Il Nero di Troia si contraddistingue in commercio come un vino di alta qualità, dove di partenza si possono trovare già bottiglie di vino rosso fermo o rosato di buon livello con un prezzo molto interessante. Questa caratteristica ne fa un vino molto interessante, soprattutto per i consumatori che desiderano avere a tavola un prodotto decisamente buono spendendo il giusto per poter gustare un calice tutti i giorni con una spesa relativamente contenuta. Esistono anche bottiglie un po' più care, soprattutto sugli spumanti e sulle riserve, che sono bottiglie grandiose sotto il profilo qualitativo e comunque mantengono un rapporto qualità/prezzo eccezionale.

Wine Online ha selezionato alcune cantine, specializzate nella vinificazione in purezza di questo splendido vino Nero di Troia: Paolo Petrilli , Caiaffa , D’Araprì​​

 

Imposta ordine discendente

Imposta ordine discendente