Corvina

Corvina è il nome di un vitigno coltivato soprattutto nella zona della provincia di Verona, sia in Valpolicella che nelle terre limitrofe al Lago di Garda. Corvina è anche il vino ricavato da questo vitigno, ormai raro per i produttori che decidono di produrre ancora oggi un vino derivante solamente da uve Corvina.

Il Corvina è un vino fermo rosso, piacevolmente acidulo e dal colore rosso tendente al violaceo. Al naso il questi vini sprigionano aromi tipici dei vini rossi veneti, profumi che ricordano i piccoli frutti rossi del sottobosco, ribes, more, ciliegie selvatiche. La piacevolezza aromatica di questo vino rosso fermo arriva fino a coprire note più balsamiche che in qualche modo possono ricordare la resina delle conifere di montagna.

Il Corvina è un vitigno fondamentale per i grandi vini della Valpolicella, come L'Amarone, il Ripasso e il Valpolicella stesso ma anche una base perfetta per il Bardolino rosso fermo e per il Bardolino Chiaretto del Lago di Garda. E' un vitigno che regala al vino un ottimo corpo e una perfetta e piacevolissima fresca acidità, il che lo rende perfetto (il vitigno Corvina) per essere ideale per quei vini che vogliono avere un lungo invecchiamento sia in barrique di legno che in bottiglia di vetro. Sono uve che richiedono una perfetta maturazione e una vendemmia tipicamente tardiva che avviene solo quando gli acini sono perfettamente scuri e maturi, di solito verso la fine del mese di Settembre.

Il Corvina in purezza è difficile da bilanciare bene, quindi solo i migliori produttori, le cantine con enologi veramente brillanti possono permettersi di realizzare un vino derivato unicamente dal vitigno Corvina.

Noi di Wine Online abbiamo scelto poche cantine ma con la certezza di poter scegliere solo i migliori vini in purezza Corvina: Giovanna Tantini , Fratelli Vogadori , Nicolis Angelo e Figli ,  Zenato , Tinazzi

Imposta ordine discendente
Pagina:
  1. 1
  2. 2

Imposta ordine discendente
Pagina:
  1. 1
  2. 2