Bardolino

Il Bardolino vino è l'espressione di vino tipica del lago di Garda, prende il nome da un omonimo comune del territorio veronese, in un contesto unico, dove l'ambiente prealpino si fonde con i colori ed i profumi del Mediterraneo. Le viti del Bardolino, infatti, si specchiano nel lago di Garda, questo enorme lago che crea un contesto climatico mite, con un equilibrio di piogge e di temperature che, insieme alla ricca varietà di terreni (perlopiù sabbiosi, ghiaiosi ed argillosi) crea le condizioni ideali per la coltivazione della vite.

Il Bardolino vino, che è stato uno dei primi in Italia a fregiarsi della DOC nel 1968, e che già negli anni '30 del secolo scorso era protetto dal "Consorzio di difesa per la tutela dei vini pregiati veronesi", comprende 16 comuni della provincia di Verona, e nasce tra i comuni di Bardolino, Affi, Cavaion Veronese, Costermano, Garda e Lazise, che compongono la sottozona Bardolino Classico. A partire dall'aprile 2021, inoltre, sono state aggiunte altre tre sottozone, come Montebaldo, La Rocca e Sommacampagna, tre distinti distretti già individuati e perimetrati già alla fine dell'Ottocento, quando i vini Bardolino servivano i grandi hotel svizzeri assieme ai cru del Beaujolais.

Il Bardolino vino viene ottenuto con le stesse uve della vicina Valpolicella, come Corvina, Corvinone e Rondinella, oltre ad aggiunte di altri vitigni tipici del lago, tuttavia ha un proprio carattere che non va confuso con la zona vicina. I vini Bardolino si riconoscono per essere spesso versatili e immediati, dal seducente e delicato profumo e la pronta beva, anche se esistono versioni più complesse ed invecchiate, come il Bardolino Superiore DOCG; di questa denominazione sono molto conosciuti ed apprezzati anche le versioni rosate di Bardolino Chiaretto.

L'area di produzione del Bardolino vino si caratterizza per una ricchezza di depositi morenici, risalenti ad un antico ghiacciaio sciolto millenni fa e presenti anche fino a centinaia di metri sotto la superficie; sono suoli che permettono una buona permeabilità, che porta ad una graduale ed equilibrata maturazione delle uve. Da uno studio di zonazione effettuato nel 2002, sono state riscontrate ben 12 diversi tipi di suoli, a testimoniare la varietà e la ricchezza del territorio del Bardolino vino.

Scorri in basso e scopri tutte le espressioni del vino Bardolino dell'enoteca Wine Online al miglior prezzo; potrai trovare un'ampia varietà di cantine: da Giovanna Tantini a Le Vigne di San Pietro, da Il Pignetto a Marchesini Marcello e Zenato

Imposta ordine discendente
Pagina:
  1. 1
  2. 2

Imposta ordine discendente
Pagina:
  1. 1
  2. 2