Malvasia

La Malvasia è un vino bianco il cui nome deriva dall'omonimo vitigno. Esistono però numerose tipologie di vitigno Malvasia, con ovviamente diverse peculiarità e coltivate in quasi tutte le regioni italiane. Il vitigno originale sembra che abbia avuto origine addirittura nell'antica Grecia, che però ha avuto il suo massimo sviluppo grazie ai commerci della Repubblica di Venezia.

Esistono diversi tipi di vitigni chiamati Malvasia, alcuni dal sapore molto fruttato che ricorda quasi il Moscato e altri dal gusto più neutro. In ogni caso la maggior parte di Malvasie (anche se è sempre sbagliato generalizzare) sono vitigni molto aromatici, dal profumo davvero intrigante e dalla lunga persistenza al palato dopo il sorso.

Curiosità: anche se quasi tutte le Malvasia sono uve a bacca bianca, esiste anche una varietà chiamata Malvasia Nera e la Malvasia Rosa. Le regioni in cui viene di più coltivata sono Piemonte, Abruzzo, Lombardia, Puglia, Emilia, Basilicata, Sicilia e Sardegna.

In commercio si trova sia il vino Malvasia nella versione dolce e sia nella versione secca. La versione dolce è perfetta in abbinamento alla pasticceria secca, piccoli biscotti. La Malvasia come vino secco invece è spettacolare come aperitivo, antipasti e con tutti i piatti dal sapore delicato, verdure, pesce, carne bianca, formaggi morbidi. Di solito la versione secca di questo vino ha una lunga persistenza, quindi lascia un bel ricordo dopo il pasto.

Fra le Malvasia più famose possiamo citarne alcune, perché ne esistono veramente tantissime tipologie da nord a sud Italia. La Malvasia di Casorzo d'Asti forse una delle più ricercate nella regione Piemonte, la Malvasia Nera di Brindisi che è un vino abbastanza originale e sicuramente la Malvasia Nera che riscuote più successo e più curiosità in assoluto. La Malvasia delle Lipari ovviamente della regione del sud e poi, una Malvasia che ha avuto successo crescente ultimamente è la Malvasia di Castelnuovo Don Bosco.

Fra le cantine scelte da Wine Online sono in rilevanza: Rado Kocjancic , Colosi , Draga Miklus , Tinazzi , Varvaglione , D'Amico Salvatore , Korsič , Feudi Salentini , Tarlao , Skerk , Damijan Podversic , Azienda Agricola Casella , Caleffi , Torre Fornello , La Celata , Cascina Gilli , Cascina Gilli

Imposta ordine discendente
Pagina:
  1. 1
  2. 2
  3. 3

Imposta ordine discendente
Pagina:
  1. 1
  2. 2
  3. 3