Friulano Tocai

Il vino bianco Friulano (ex Tocai, una volta si chiamava così) è un vino bianco fermo tipico della regione del Friuli Venezia Giulia, molto conosciuto sia in Italia e nel mondo, come una vera bontà e una vera eccellenza italiana. E' un vino Friulano di alta qualità, la cui produzione è abbastanza estesa geograficamente, va dalla zona del Collio fino ad arrivare alla Colli Orientali del Friuli.

Al calice il vino Friulano tocai si presenta di un colore giallo paglierino con sfumature giallo brillanti. Portando il calice al naso il vino risulta ricco e tendente al floreale, con note che ricoprono molti bouquet di fiori primaverili, con altre tracce di sale, miele, alcuni frutti a polpa gialla come le albicocche, in alcune bottiglie si possono percepire anche alcune sfumature olfattive più minerali che ricordano le rocce. Al palato i vini Tocai Friulano si presentano decisi e con una buona struttura, una leggerissima e piacevole acidità e una buona sapidità, che bene accompagna il pasto soprattutto in abbinamento a carni bianche e formaggi a pasta morbida. Il vino friulano tocai si abbiana molto bene anche a piatti a base di riso, soia, mix di riso soia e verdure, tipici della cucina orientale, anche leggermente speziati. Le note del Fiulano Tocai riescono a elevare gusti e sapori di questi piatti in maniera particolarmente efficace.

Il vino Tocai Friulano viene prodotto dal vitigno Friulano, un vitigno che fino a qualche tempo fa si credeva essere autocnono del Friuli ma recentemente si è scoperto che deriva dal Sauvignonasse, un vitigno che tanti anni fa era presente nella regione francese di Bordeaux. Il vitigno Friulano viene vendemmiato nelle prime due settimane di Settembre, per non far crescere eccessivamente i zuccheri e l'alcool di questo vino che già di per se è abbastanza strutturato.

Il Friulano Tocai si presta bene per l'invecchiamento sia in legno che in vetro, di solito questi vini raggiungono l'apice dopo circa 4 anni dalla vinificazione, in alcuni casi però abbiamo assaggiato anche alcuni Tocai Friulano prossimi alla decina di anni che erano incredibilmente buoni.

Come nostre proposte abbiamo selezionato alcune cantine che ci piacciono veramente tanto: Amandum dai Morars , Villa Vitas , Korsič , Komjanc , Tarlao , Grillo Iole , Draga , Azienda Agricola Casella , Livio Felluga , Specogna , LaDaiRocs

Imposta ordine discendente
Pagina:
  1. 1
  2. 2

Imposta ordine discendente
Pagina:
  1. 1
  2. 2