Cortese di Gavi

Il Gavi, chiamato anche Cortese di Gavi è un vino che si produce in Piemonte solamente da un tipo di uva, il Cortese che è un vitigno a bacca bianca. La denominazione di riferimento è una DOCG e si trova nella provincia di Alessandria. Le uve di Cortese sono vendemmiate tardi, alla fine della stagione estiva, per poter avere nel calice una struttura più complessa, una grande capacità di invecchiamento e un veramente notevole bouquet di aromi terziari con spiccate note minerali.

E' un vino, il Cortese di Gavi perfetto per gli antipasti di pesce, crostacei, molluschi e verdure pastellate. E' la bottiglia ideale da abbinare con formaggi, con tortellini in brodo. Ottimo con le uova sode. I vini Gavi sono vini che solitamente non costano pochissimo ma che in ogni caso hanno un altro rapporto qualità prezzo. Sono i vini ideali per chi vuole un vino bianco fermo di alta qualità, per chi vuole un buon livello di qualità nel bicchiere.

Questo vino viene prodotto sia in versione spumantizzata che ferma ed assume diverse nomenclature, Frizzante, Riserva, Riserva Spumante Metodo Classico, Spumante, Tranquillo. Tutte questa varianti sono sempre ben riuscite con il Gavi.

La zona di coltivazione di riferimento per questa DOCG è soprattutto collinare nell'estremo Sud-Est del Piemonte. Ovviamente ogni area ha le sue caratteristiche ma in generale i produttori di queste zone realizzano vini di altissima qualità, preferendo una bassissima resa per ettaro favorendo una grande ricchezza e complessità al vino. Il vigneto Cortese poi ha una storia veramente antica nella zona di Gavi, una vera passione per i coltivatori della zona. E' una lunga tradizione quella del Cortese di Gavi, spesso con colline non proprio facili da vitare, con molte operazioni che devono essere fatte manualmente.

Wine Online ha scelto alcuni produttori, Morgassi Superiore , La Raia , Luigi Tacchino

Imposta ordine discendente

Imposta ordine discendente