Bianco di Custoza DOC

Il vino Bianco di Custoza DOC è un'espressione di vini bianchi veneti (assieme ad altri come Lugana e Soave) che nasce a ridosso del lago di Garda, nel versante sud-occidentale della provincia di Verona, delimitata a sud dal fiume Mincio. L'area di Custoza è caratterizzata da svariate colline moreniche allungate, con altitudini comprese tra i 50 ed i 100 metri sopra il livello del mare; il clima qui è caratterizzato da estati calde, anche se mai eccessivamente afose, ed inverni freddi, che vengono comunque temperati dall'influenza esercitata dal vicino lago, in un contesto climatico molto favorevole alla produzione della vite. Custoza è anche il nome di una frazione di Sommacampagna, uno dei comuni dove è possibile produrre il vino bianco (otto comuni in totale).

Il Bianco di Custoza, DOC sin dal 1971, è un vino che viene prodotto da un blend di uve diverse; negli anni i produttori hanno fatto una sorta di conversione, valorizzando la tipicità dei vitigni autoctoni di Custoza. Tra le diverse varietà ammesse alla produzione del vino, le uve principali sono oggi Garganega, Trebbianello e Bianca Fernarda; la prima è conosciuta anche per la produzione dei vini di Soave e di Gambellara, il Trebbianello è invece un biotipo locale del Tocai Friulano, e la Bianca Fernarda è un clone locale del vitigno Cortese, una varietà originaria piemontese che da secoli viene coltivata nelle terre di Custoza. 

Il Bianco di Custoza DOC è un vino tipicamente fresco, che combina i toni fruttati della Garganega a quelli floreali del Trebbianello e la morbidezza ed eleganza della Bianca Fernarda, arricchito inoltre da una certa sapidità e mineralità grazie ai suoli della zona. Il vino bianco è possibile produrlo anche in versione di Custoza Superiore, caratterizzato questo da una maggiore struttura rispetto al classico base, ed anche in versione spumante, attraverso il Metodo Charmat o Martinotti della seconda fermentazione in autoclave, e passito, quest'ultimo oggi piuttosto raro.

Da Le Vigne di San Pietro a Zenato, da Giovanna Tantini ad Albino Piona ed Il Pignetto, scorri in basso e scopri le espressioni del vino Bianco di Custoza DOC nell'enoteca Wine Online.

Imposta ordine discendente

Imposta ordine discendente