Bianchi

Il vino bianco rappresenta una categoria di vini dalle molteplici sfumature, che si diversifica per l'immensa varietà di vitigni, territori e climi, ognuno dei quali porta a caratteristiche diverse. In questa enoteca potrai scegliere tra una selezione di oltre mille tra alcuni dei migliori vini bianchi italiani, provenienti dalle migliori zone di tutte le regioni italiane. In questa selezione hai a portata di clic i vini bianchi delle Marche di grande freschezza ed acidità, come i Verdicchio dei Castelli di Jesi o i più potenti di Matelica, o ancora quelli eleganti delle Langhe, come il Roero Arneis o il Gavi, oppure ancora con i vini bianchi profumati e seducenti dell'Alto Adige, come Gewürztraminer o Pino Bianco, Müller Thurgau o tanti altri.

Se si parla di vino bianco non si può non menzionare i vini bianchi friulani, come la Ribolla Gialla, la Malvasia, Friulano o Vitovska, sia vinificati in bianco che macerati "Orange Wine", una vera tradizione tutta friulana portata avanti da sapienti viticoltori come Damijan Podversic e tanti altri; a poca distanza invece nascono i vini bianchi veneti della zona di Verona come il Soave, il Bianco di Custoza DOC o vini bianchi del Garda come Lugana.

Di vini bianchi pregiati in questa selezione ce ne sono anche di regioni conosciute prevalentemente per i rossi, come i vini bianchi toscani tipo la Vernaccia di San Gimignano, un vino con un'ottima capacità di invecchiamento (così come lo sono alcuni Grillo siciliani o l'Erbaluce del Piemonte). Spostandoci verso sud, da lì vengono i Trebbiano d'Abruzzo o Vermentino sardi di Gallura, o i vini campani Greco di Tufo, i sapidi e minerali Fiano di Avellino o i freschi e leggeri Falanghina del Sannio, oppure altri vini bianchi siciliani come Catarratto, Inzolia o Etna Bianco; tutti a tua disposizione in questa selezione.

Il vino bianco può assumere caratteristiche molto diverse, oltre che dalla varietà di uva e dalla regione, anche da quelle che sono le scelte dei viticoltori. Un vino si differenzia a seconda del tipo di gestione in vigna, dalle pratiche di cantina o dal momento della vendemmia; ad esempio, le stesse uve avranno caratteristiche diverse a seconda se si raccolgono nel momento in cui raggiungono la loro maturità "tecnica" (cioè quando acidi e zuccheri nell'acino si bilanciano), o se vengono raccolte in anticipo o tardivamente.

Il colore dei vini bianchi va da un giallo paglierino scarico fino ad una tonalità dorata (come alcuni Chardonnay barricati) o ambrata, al naso i profumi più tipici sono quelli di fiori, anche se ogni vino viene arricchito anche da altri peculiarità e sentori che rendono unica quella bottiglia; al sorso la loro tipica freschezza li rende ideali sia come aperitivo, che come tutto pasto, pesci e crostacei, ma anche verdure e carni bianche. 

In questa selezione troverai vini bianchi italiani (e non solo) pregiati ed anche economici, potrai scegliere tra le cantine più famose e tra quelle con minuscole produzioni, che gestiscono direttamente i propri ettari di vigneti. Scorri in basso e scopri tutte le sfumature di vino bianco nell'enoteca Wine Online.

Imposta ordine discendente
Pagina:
  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5

Imposta ordine discendente
Pagina:
  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5