Taubenschuss

Taubenschuss è una cantina austriaca con sede a Poysdorf, a circa 60 chilometri di distanza da Vienna. Taubenschuss rappresenta una delle più antiche aziende vitivinicole in Austria; è nata infatti nel lontano 1670, e si è da sempre posta come delle cantine pioneristiche della regione, essendo anche tra le prime ad imbottigliare i propri vini già dal 1941.

Le uve della Cantina Taubenschuss vengono coltivate nell'affascinante panorama vinicolo del Weinviertel, su suoli composti da depositi eolici presenti fino ad una profondità di 15 metri che, congiuntamente ad un clima tendenzialmente mite, rendono i terreni fertili, che riescono anche ad immagazzinare notevoli quantità di acqua, permettendo inoltre un'ottimale crescita delle uve, ed in modo particolare delle varietà Grüne Veltliner e delle varietà della Borgogna presenti in regione. L'attività vinicola è tutt'oggi a conduzione familiare, la cui tradizione viene portata avanti da Monika ed Helmut Taubenschuss, assistiti dai rispettivi figli che contribuiscono in tutte le fasi produttive.

La tenuta Taubenschuss coltiva viti che raggiungono anche l'età di 60 anni, allevate secondo i principi di agricoltura sostenibile, praticando l'inerbimento naturale tra i filari dei vigneti, o il pascolo delle pecore in vigna. Dal "Ried Tenn Weinviertel Reserve" al "Grüner Veltliner Sekt Brut", dal "Steingelbergen Riesling" alle linee "Zweigelt", tutti i vini prodotti da Taubenschuss sono eccezionali espressioni del territorio austriaco di Weinviertel.

Imposta ordine discendente

Imposta ordine discendente