Valpolicella Ripasso

Il Valpolicella Ripasso è un vino rosso prodotto nell’omonima area vinicola in provincia di Verona, a metà strada tra il lago di Garda e i Monti Lessini. Questa sua particolare collocazione permette da un lato di beneficiare del clima freddo della montagna, che permette la formazione di una ottimale acidità nelle uve, e dall’altro la vicinanza al lago “protegge” da eventuali gelate.

Il Valpolicella Ripasso lo possiamo identificare come il “fratello maggiore” del Valpolicella base; infatti, viene prodotto partendo dalle uve autoctone Corvina, Corvinone e Rondinella, oltre a piccole quote di altri vitigni, le stesse utilizzate per ottenere un Valpolicella. Il Valpolicella Ripasso, tuttavia, si differenzia dal Valpolicella base in quanto, oltre alla fermentazione alcolica, il vino effettua una seconda fermentazione grazie ad una macerazione prolungata, tra gennaio e febbraio, sulle bucce di Amarone (o di Recioto, anche se meno diffuso) fresche di vinificazione. Il nome di questo vino viene quindi dato dalla sua tecnica di produzione, dal “Ripasso”, dalla macerazione del vino base sulle bucce; questa tecnica, praticata dai viticoltori locali da diversi secoli, avvia una seconda fermentazione e garantisce al vino finale una maggiore struttura e complessità.

Il Valpolicella Ripasso lo possiamo inquadrare come una via di mezzo tra il Valpolicella base (o il Superiore) e l’Amarone (clicca qui per scoprire la categoria). Ci sono diverse variabili che ne possono definire il particolare stile del vino finale, a seconda della quantità di uve da ripassare, dal periodo di macerazione, dalla scelta delle vinacce e così via; il cosiddetto intervento umano, che in ogni vino di alta qualità, diventa elemento determinante e conferisce caratteristiche uniche a questa tipologia di vino.

Dai Valpolicella Ripasso di grandi marchi storici del territorio veronese, come Tommasi, Speri, Bertani o Zenato, ai Ripasso di cantine a produzione artigianale come Le Guaite di Noemi, Vogadori, o ancora Piccoli, Villa Canestrari, Villa SpinosaNicolis, scorri in basso e scoprili tutti.

Imposta ordine discendente
Pagina:
  1. 1
  2. 2

Imposta ordine discendente
Pagina:
  1. 1
  2. 2