Lambrusco

Il Lambrusco è un vitigno a bacca rossa tipico dell'area emiliana, rappresenta uno dei pochissimi che può veramente fregiarsi di essere un vitigno autoctono italiano; la varietà, infatti, definita da latini del calibro di Virgilio, Catone, Varrone o Plinio il Vecchio come "vitis labrusca", con cui veniva identificata la varietà rinvenuta allo stato selvatico nelle campagne emiliane.

Il Lambrusco rappresenta una variegata gamma di vitigni e biotipi, viene prodotto soprattutto nelle campagne della provincia di Parma, Reggio Emilia e Modena, con l'unica zona fuori dall'Emilia-Romagna che è Mantova. Il Lambrusco può dare vita ad un vino secco, amabile o dolce, a seconda del residuo zuccherino presente a fine fermentazione; il Lambrusco amabile, rispetto ad esempio ad una versione secca, è più dolce e beverino.

Il Lambrusco è noto anche per le sue espressioni di vini frizzanti, molto apprezzate e vendute in tutte il mondo. La versione frizzantina e spumante, viene ottenuta generalmente da una rifermentazione in autoclave, grandi vasche di acciaio, tipica del Metodo Charmat o Martinotti, dove vengono aggiunti lieviti selezionati per avviare la seconda fermentazione dalla ridotta gradazione alcolica; ultimamente alcuni produttori, hanno iniziato anche la spumantizzazione da rifermentazione in bottiglia, che dà origine a vini più eleganti, rispetto ad una maggiore tipica freschezza dei primi.

Come detto, ci sono diversi tipi di Lambrusco, tuttavia il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro ed il Lambrusco di Sorbara sono comunemente le due espressioni più note, cui si aggiungono ancora il Salamino di Santa Croce o il Maestri; ognuno di essi si distingue per delle proprie e tipiche caratteristiche. Le diverse caratteristiche di Lambrusco si riflettono in diversi abbinamenti consigliati. Per esempio, un Lambrusco Grasparossa di Castelvetro, che è tendenzialmente più verace ed immediato, valorizza pietanze come carni, primi ricchi o formaggi stagionati, mentre ad esempio un Lambrusco di Sorbara, che è in genere più elegante, si presta maggiormente ad abbinamenti come pesce, salumi e formaggi freschi. 

Da Paltrinieri a Tentuta Pederzana o Caleffi, scorri in basso e scopri tutte le espressioni di Lambrusco proposte dall'enoteca Wine Online.

 

Imposta ordine discendente
Pagina:
  1. 1
  2. 2

Imposta ordine discendente
Pagina:
  1. 1
  2. 2