Chianti

Il Chianti è uno dei vini rossi più storici ed apprezzati, simbolo della Toscana e più in generale del panorama vitivinicolo italiano. Il vino toscano era già diffuso nel Medioevo, come testimonia un documento ufficiale del 1398.

Il Chianti viene prodotto storicamente tra le province di Firenze e Siena, che danno luogo al Chianti Classico, ma, in considerazione anche del crescente appeal raggiunto negli anni, si è estesa la sua produzione nel territorio regionale. Oltre al Chianti Classico, alcune delle più raffinate espressioni sono rappresentate anche dalle sottozone Colli Senesi, Colli Fiorentini o Rùfina.

Il Chianti viene ottenuto principalmente con la varietà autoctona toscana Sangiovese, la varietà di uva a bacca rossa maggiormente diffusa nel territorio vitivinicolo italiano; il vitigno conferisce al vino le sue tipiche note di ciliegie, frutti del sottobosco, more, e generalmente una buona struttura e freschezza, caratteristiche del vino che si possono incontrare, in particolar modo, nella zona del Chianti Classico.

Da Banfi ad Antinori, da Pieve di Campoli a Tenuta di Artimino, da Villa di Vetrice a Podere La Villa, scorri in basso e scopri subito tutti i vini Chianti.

Imposta ordine discendente
Pagina:
  1. 1
  2. 2
  3. 3

Imposta ordine discendente
Pagina:
  1. 1
  2. 2
  3. 3