Plantation Rum

Plantation rum rappresenta uno dei produttori di maggior prestigio nel mondo del distillato dei Caraibi; il suo nome deriva da "Piantagione", con cui si vuole richiamare le estese piantagioni di canna da zucchero che si sviluppano nei Caraibi, che, grazie al clima tropicale, crescono e prosperano su tutte le isole della regione e non solo. E perché non creare una distilleria che raccolga i migliori rum dei Caraibi, le migliori selezioni, anno dopo anno, invecchiate sapientemente in botti usate precedentemente per la produzione di Cognac? Questa è verosimilmente la domanda di Alexandre Gabriel, un artigiano imprenditore appassionato, oltre che un curioso viaggiatore dal gusto raffinato, che nel 1989 iniziò la sua avventura nel mondo dei distillati.

Alexandre Gabriel, prima di addentrarsi nella produzione e vendita dei Plantation Rum, cominciò la sua esperienza nel mondo dei distillati con il Cognac; quando scoprì che la Maison Ferrand, una delle migliori e antiche etichette di questo pregiato distillato, era in difficoltà economica, strinse un accordo con la stessa, rilevandola. Pochi anni dopo fece un viaggio nei Caraibi, con l'intento di scovare i migliori barili di rum, e da lì maturò l'idea di creare i Rum Plantation, un distilleria di assoluta qualità, capace di offrire produzioni di Rum caratteristiche, evidenziando anche le differenze delle singole isole. 

Plantation Rum oggi offre al pubblico un ventaglio variegato di rum di Barbados, Guyana, Panama e Giamaica; il suo impegno nel mondo dei rum ha portato Alexandre ad essere riconosciuto e premiato come Master Rum Blender of the Year, ai Golden Rum Barrel Awards, ed essere nominato Distiller of the Year dall'American Distilling Institute nel 2012. Oggi la distilleria è conosciuta in tutto il mondo per per alcuni dei migliori rum prodotti, rari e particolarmente apprezzati dagli amanti del distillato; un lavoro di eccellenza che si esprime nella diversità dei tempi di fermentazione e affinamento, nella scelta di lotti che esprimono al meglio l'identità di ogni territorio.

Tutti i distillati di Plantation effettuano un doppio invecchiamento: un primo nelle rispettive isole di origine dei Caraibi, dove le elevate temperature permettono di esaltare i tipici sapori rustici ed esotici, ed un secondo nella regione del Cognac, dove si perfeziona l'affinamento grazie alla competenza della Maison Ferrand. Dal Guayana Grand Cru 2005 al 5 years Grand Reserve, dal Pineapple Rum all'XO Extra Old, dall'Original Dark Double Aged ai Cru Panama e Jamaica, scorri in basso e scopri tutti i migliori rum a marchio Plantation.

Imposta ordine discendente

Imposta ordine discendente