Muffo Grechetto di Civitella dAgliano BIO 2016 Mottura Sergio-31

Doppio click sull'immagine per ingrandirla

Diminuisci
Ingrandisci

Altre viste

  • Muffo Grechetto di Civitella dAgliano BIO 2016 Mottura Sergio-01
  • Muffo Grechetto di Civitella dAgliano BIO 2016 Mottura Sergio-01

Muffo Grechetto di Civitella d'Agliano BIO 2016 - Mottura Sergio

Recensisci per primo questo prodotto

Prezzo di listino: 32,00 €

Special Price 29,45 €

Disponibilità: Disponibile

Mottura 0,375 L
Vino dal colore oro brillante, lucido.
Al naso il profumo è ampio e molto complesso. Sono presenti diverse note, dal miele alla frutta secca, alla pasticceria. Ottime presenze fruttate.
Al palato è perfettamente dolce, con note mielate e burrose. SPETTACOLARE.
Servizio a 8°C.
DENOMINAZIONE:
IGT
VITIGNO:
100% Grechetto
PROVENIENZA:
Lazio
ABBINAMENTI:
Il vino perfetto da meditazione. Ideale da abbinare ai formaggi anche stagionati, ottimo con la pasticceria secca. Per gli assaggiatori più azzardati può essere anche ben accostato con foie gras.
PRODUTTORE:
Mottura
CAPACITÀ:
0,375 L
GRADAZIONE:
14 %

Descrizione

Dettagli

Muffo Grechetto di Civitella d'Agliano BIO di Mottura Sergio - un vino bianco fermo, un passito dolce DAVVERO ECCEZIONALE. E' un vino pregiato, color oro, perfetto per chi desidera un vino di ALTISSIMA QUALITA'. E' un vino abbastanza raro, non viene prodotto in tutte le annate, Sergio Mottura lo produce solamente nelle annata migliori. E' per questo che spesso, purtroppo non è disponibile.

Le uve per questo Muffo passito sono raccolte esclusivamente in due vigneti di proprietà della cantina Mottura. Questi due capolavori di vigneto, uno impiantato ed operativo già nel lontano 1968 con una selezione di Grechetto e denominato come Umbrico e l'altro chiamato Mecone e vitato nel 1988. Dal punto divista dell'altezza sul livello del mare sono vigneti bassi, dove nelle mattine autunnali le nebbie del tevere invadono i vigneti. Le nebbie sviluppano delle MUFFE NOBILI che conferiscono questa particolarità al vino, In questo modo si crea questo passito muffato, un vino pregiatissimo e molto particolare.

La vendemmia è tardiva e manuale, con una scrupolosa cernita in vigna dove solamente i MIGLIORI GRAPPOLI vanno a contribuire alla realizzazione di questo vino. Dopo l'appassimento, la fasi di vinificazione viene eseguita fra il Natale e Capodanno, fernentando in contenitori di acciaio inox sotto controllo di temperatura. Alla fine della fase di fermentazione al vino vengono rimosse le fecce e viene messo a maturare in botti di legno di rovere per 1 anno. Al termine viene imbottigliato e riposa altri 6 mesi in vetro, prima di essere messo in commercio.

E' un vino FANTASTICO dai PROFUMI ECCEZIONALI, con una dolcezza PEFETTAMENTE EQUILIBRATA. E' un vino che si presta bene per essere invecchiato diversi anni in cantina.

Scopri tutti i vini di Sergio Mottura - Clicca QUI

 

 

costi di spedizione

costi di spedizione

spedizione gratuita

Recensioni

Scrivi la tua recensione

La tua recensione: Muffo Grechetto di Civitella d'Agliano BIO 2016 - Mottura Sergio

Come consideri questo prodotto? *

  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Voto

Tag prodotto

Usa gli spazi per tag separati. Usa apostrofi singoli (') per frasi.