Le Fonti a San Giorgio

Le Fonti a San Giorgio è una piccola azienda viti vinicola, ubicata nella cittadina di Montespertoli nella Provincia di Firenze. La cantina appartiene alla famiglia Giovannelli da ben 3 generazioni. In questi anni Le Fonti a San Giorgio ha saputo perfezionare i suoi vini, mantenendoli genuini come da tradizione toscana ma con una struttura e una piacevolezza di altissimo livello qualitativo. L’azienda agricola spicca sulle colline del Chianti ad altitudine di circa  250 metri sul livello del mare, un'altezza ideale per la contivazione dei vigneti. La proprietà è vasta, circa 60 ettari, dedicati in parte alla produzione delle viti e in parte ad attività agrituristica. La zona di produzione è quella del Chianti Montespertoli DOCG, posizionata a Sud/Est rispetto al capoluogo di Firenze.

I vigneti si estendono per 13 ettari e sono ben esposti alla luce solare e piacevolmente accarezzati da costanti brezze. La densità delle vigne è di circa 5000 piante per ettaro. Le varietà di uve sono prevalentemente autoctone, come il Sangiovese, Colorino, Canaiolo, Pugnitello e Malvasia; a queste si aggiungono anche varietà di uve più internazionali come Viognier, Merlot e Petit Verdot. La cantina Le Fonti a San Giorgio ha da diversi anni applicato i metodi dell’agricoltura integrata, con il totale abbandono dei diserbanti e dei concimi chimici, allo scopo di salvaguardare il territorio e tutta la natura. La certificazione BIO è arrivata nell'anno 2020.

Il vino di Le Fonti a San Giorgio ha riscosso un notevole successo negli anni, anche dal pubblico internazionale, grazie all' ALTA QUALITA' ma anche all'ottima beva e al perfetto bilanciamento di tutte le proprità organolettiche, sapori e profumi. Le Fonti a San Giorgio ha ricevuto numerose premiazioni prestigiose di alto livello.

Imposta ordine discendente

Imposta ordine discendente