Gin

Il Gin è un distillato che è nato in Olanda, ma è nel Regno Unito che ha trovato la sua identità per come lo conosciamo oggi; è un distillato ottenuto con materie prime come il grano e segale, in cui sono messe a macerare diverse piante e spezie, definite botanicals, di cui il ginepro è quello presente in maggiore quantità e che ne caratterizza il gusto e i profumi. Oggi prodotto in alcune delle più svariate forme, viene generalmente suddiviso in diverse tipologie o stili, come il Jenever o "Gin olandese", London Dry, Old Tom, Plymouth, Sloe e New American o International style (ne abbiamo parlato nel nostro blog, clicca qui per un approfondimento).

Originariamente il gin nacque come un farmaco creato da un medico olandese, che ha creato questo distillato mettendo ad infusione in alcol olio di ginepro; successivamente, una volta sbarcato nel Regno Unito, lì si iniziò la sperimentazione con successo dell'infusione diretta delle bacche in alcol, insieme ad altri ingredienti, dando vita allo stile London Dry (non rappresenta una sorta di denominazione di origine), dando slancio a questo distillato che oggi sta vivendo un nuovo Rinascimento, con produzioni proposte da ogni angolo del mondo, con le più svariate botaniche e tecniche. Lo stile del London Dry gin si caratterizza per una seconda distillazione successiva all'infusione delle botaniche; questo secondo passaggio lo rende particolarmente asciutto e secco, da cui dry.

Ideale come aperitivo, perfetto anche liscio, pane quotidiano di barman e mixologist, il gin è un distillato che si presta perfettamente alla composizione di cocktail, come il Gin Tonic, Gin Fizz, Negroni, Gin Lemon e tanti altri. Dalle espressioni di London Dry Gin Tanqueray alle espressioni di Gin new style di Hendrick's, dai gin del Giappone Roku a quelle tipicamente mediterranee del Gin Mare, oppure ancora l'incredibile Gin galiziano Nordés, scorri in basso e scopri la vasta selezione al miglior prezzo dei gin proposti.

Imposta ordine discendente
Pagina:
  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5

Imposta ordine discendente
Pagina:
  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5