Grappa barricata

La Grappa barricata è l'espressione invecchiata della grappa bianca tradizionale, di maggiore morbidezza e ricchezza di profumi, oltre ad una tonalità che va dal dorato all'ambrato; rappresenta l'evoluzione delle grappe pregiate, oggi sempre più ricercate e di qualità assoluta. In questa enoteca troverai grappe pregiate delle distillerie più note, che hanno apportato delle innovazioni sostanziali nel mondo di questo distillato, così come di piccoli produttori, con produzioni limitate e savoir-faire puramente artigianale.

La Grappa barricata è il distillato tipico delle regioni del Nord Italia; nasce dalla distillazione di vinacce fermentate, che possono essere sia a bacca rossa che bianca, con la caratteristica che, al termine del processo di distillazione, in cui si separano teste e code di distillazione per mantenere solo il "cuore", la grappa viene invecchiata in botti di rovere di piccole dimensioni, chiamate barrique. La barrique è una botte dalle dimensioni medie di 225 litri, di origine francese, storicamente legata all'invecchiamento dei vini rossi di Bordeaux. 

La grappa affinata in barrique è soggetta ad un affinamento più veloce; nella botte piccola c'è infatti un maggiore scambio di ossigeno, ossidandosi ed evaporando più rapidamente, la grappa acquisisce inoltre tannini, spezie ed altri profumi del legno in quantità rilevante. La grappa barricata è quindi diversa rispetto ad una semplice e fruttata, è più complessa e sontuosa, dove le note fruttate lasciano spazio ad aromi terziari di invecchiamento, come vaniglia o legno, con un tenore alcolica che si aggira in media attorno ai 40 gradi.

La grappa barricata rientra tra le grappe pregiate invecchiate ma non rappresenta tutte le grappe riserva; è possibile infatti che la grappa sia affinata in botti di legno di maggiori dimensioni o in altri contenitori, come l'anfora ad esempio (a cui la distilleria Marzadro ha dedicato una propria linea). Per definizione, la grappa barricata è quella che affina per un minimo di 12 mesi, di cui 6 di questi vengono trascorsi in barrique.

La grappa è un distillato che sta riscoprendo un nuovo rinascimento, con una qualità media sempre più elevata, con sempre nuove interpretazioni ogni anno, alcune con un doppio invecchiamento in botti di whisky o di vini liquorosi come Porto e Marsala, e così via. La grappa barricata è ormai divenuta uno dei più piacevoli dopo pasto, che aiuta a ritemprare lo spirito ed il corpo dopo una giornata di fatica.

Da Marzadro a Nonino, da Poli Francesco Santa Massenza alla distilleria LiDia, scorri in basso e scopri tutte le espressioni di grappa barricata a prezzi competitivi dell'enoteca Wine Online.

Imposta ordine discendente
Pagina:
  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5

Imposta ordine discendente
Pagina:
  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5