Creaman Rosè Brut Spumante Metodo Classico Fasoli Gino-31

Doppio click sull'immagine per ingrandirla

Diminuisci
Ingrandisci

Altre viste

  • Creaman Rosè Brut Spumante Metodo Classico Fasoli Gino-01

Creaman Rosè Brut Spumante Metodo Classico - Fasoli Gino

Recensisci per primo questo prodotto

29,90 €

Disponibilità: Disponibile

Gino Fasoli - 0,75 L
Vino di colore rosa leggero, tenue, tendente alla buccia di cipolla.
Al naso la complessità aromatica spazia dai fiori di rosa, ai frutti rossi, frutti di bosco, per finire con qualche speziatura più orientale.
Al palato questo vino risulta elegante, fresco e sapido. Piacevoli note di ribes e lamponi invadono il palato, con un buon richiamo alle sensazioni olfattive. Lascia il palato pulito e piacevolmente fresco.
Servizio consigliato : 6°C
DENOMINAZIONE:
Metodo Classico
VITIGNO:
Corvinone
PROVENIENZA:
Veneto
ABBINAMENTI:
Uno spumante di alta qualità perfetto sugli antipasti, fritture, crudo di pesce. Un vino ottimo con molluschi e crostacei. Un perfetto aperitivo per una serata di gala.
PRODUTTORE:
Fasoli Gino
CAPACITÀ:
0,75 L
GRADAZIONE:
12 %

Descrizione

Dettagli

Creaman Rosè Brut Spumante Metodo Classico - Gino Fasoli - un vino spumante che nasce da un'uvaggio autoctono della Valpolicella, il Corvinone, usato per i grandi vini rossi della Valpolicella come l'Amarone, per la grande complessità aromatica e il grande gusto che caratterizza quest'uva. Un grande grappolo sia per le dimensioni che per le proprietà organolettiche. Creare un vino spumante di alta qualità utilizzando esclusivamente questo vitigno è stata una grande sfida per la cantina Gino Fasoli, sfida che secondo molti clienti appassionati di bollice di pregio è stata vinta, vinta soprattutto con un notevole successo.

La vendemmia dei grappoli di Corvinone viene fatta esclusivamente a mano, all'inizio del mese di Settembre. Per questo spumante vengono selezionati i migliori grappoli che nelle piante hanno una minore esposizione alla luce solare, in modo che nell'acino venga mantenuta una brillante e piacevole acidità, il che rende superbo poi il vino finito, sempre fresco anche dopo lunghi periodo di invecchiamento. Tutte le fasi poi di produzione avvengono in maniera estremamente curata dall'enolo della cantina.

Viene eseguita una macerazione veloce sulle bucce, per massimo 15 ore. Successivamente il mosto e le sue bucce vengono pressate sofficemente, per poi portare il mosto in contenitori di acciaio inox dove la prima fase fermentativa si prolunga per una decina di giorni. In questi contenitori in vino resta a riposare per 5 mesi. In vino viene poi imbottigliato, dove viene lasciato per almeno 60 mesi prima della sboccatura come da metodo classico. Una volta imbottigliato rimane almeno 3 mesi a riposo in bottiglia prima di essere messo in commercio.

Ne risulta una bollicina rosata di grande intensità, di una vasta complessità aromatica ben bilanciata con la sua piacevolissima e fresca acidità. Un vino che si adatta bene per molte occasioni ma soprattutto per le grandi occasioni.

E' un vino rosato perfetto anche per chi vuole regalare una bollicina di alta qualità ad un amico appassionato di spumanti, che sa apprezzare il vino di alta qualità, come da metodo classico, però non prodotto con i soliti uvaggi alla francese, ma con un'uva autoctona della provincia di Verona già famosa per grandi vini.

costi di spedizione

costi di spedizione

spedizione gratuita

Recensioni

Scrivi la tua recensione

La tua recensione: Creaman Rosè Brut Spumante Metodo Classico - Fasoli Gino

Come consideri questo prodotto? *

  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Voto

Tag prodotto

Usa gli spazi per tag separati. Usa apostrofi singoli (') per frasi.