Torre Fornello

Torre Fornello è una azienda vinicola che nasce nell'area vitivinicola dei Colli Piacentini, nel versante più occidentale dell'Emilia Romagna; la cantina, in particolare, ha sede nella località di Ziano Piacentino nella Val Tidone, che rappresenta una delle quattro vallate del comprensorio vitivinicolo dei Colli Piacentini. La storia della cantina Torre Fornello è una storia antica che risale ai primi anni dell'anno 1000, circa il 1028 dopo Cristo. Questa zona rurale del piacentino, detti anche terreni del Fornello, sono stati negli anni a seguire acquisiti da diversi personaggi dell'epoca, dal Diacono Gerardo, del Clero di San Martino, ai Sanseverino, Principi di Napoli, che eressero nel 1400 la famosa Torre Fornello, a difesa del feudo.
Seguirono altri personaggi della storia d'Italia, fino al 1982 quando l’azienda Torre Fornello diventa di proprietà, nella sua interezza, della Famiglia Sgorbati, da sempre viticoltori nei colli circostanti, e nel 1992 Enrico Sgorbati riprende l’attività del nonno vignaiolo coltivando i vigneti di famiglia e vendendo le uve a terzi. Nel 1998 Enrico Sgorbati inizia la nuova era di Torre Fornello, ristrutturando l’antica azienda di famiglia nel rispetto dell’antico e della storicità del luogo, dando prestigio e fascino al borgo con soluzioni contemporanee. Enrico continua la coltivazione specializzata dei vigneti, che da generazioni viene praticata, ponendosi come fine la produzione di vini di altissima qualità dando risalto al territorio di origine unendo passione e tenacia, tradizione e innovazione, arte e cultura.
Enrico ha deciso di seguire un orientamento rivolto verso un sempre meno invasivo intervento umano, ponendo una particolare attenzione verso la sostenibilità ambientale e la territorialità: tutti i vini devono esprimere il terroir autentico dei Colli Piacentini. Le uve della cantina Torre Fornello sono tutte prodotte da agricoltura biologica. Dalle espressioni frizzanti di Bonarda e Gutturnio al Gutturnio Superiore "Sinsal", dalla Malvasia secca frizzante al Pinot Nero Lucido bio, scorri in basso e scopri tutti i vini tipici dei Colli Piacentini della cantina Torre Fornello.

Imposta ordine discendente

Imposta ordine discendente