Pinsoglio Fabrizio

L’azienda agricola Pinsoglio Fabrizio si trova nel comune di Canale, nel mezzo delle magnifiche colline del Roero, in provincia di Cuneo. L'azienda agricola Pinsoglio Fabrizio nasce negli anni sessanta per volere del padre Oreste; come tante aziende tipiche della zona del Roero, anche l'attività del padre gestiva più produzioni. Nel tempo hanno deciso di investire la maggior parte delle risorse in nuove superfici vitate, soprattutto nel 1997, quando con il figlio Fabrizio modificarono l'impronta aziendale, il tipo di lavorazione in vigna e l’organizzazione della cantina. Il diradamento dei grappoli effettuato nei mesi estivi fu il primo passo alla ricerca di un prodotto migliore.

I terreni scelti in diverse posizioni (tra i comuni di Canale, Castellinaldo e Castagnito) contribuiscono a dare sapori ed aromi ricchi e variegati. Otto gli ettari da cui nascono 6 magnifiche etichette.

La cantina è specializzata nel Nebbiolo, nel Roero, nel Barbera per citarne i vini rossi. Pinsoglio Fabrizio vanta anche un bianco di alta qualità tipico della zona, il Roero Arneis. Degno di nota anche un vino rosato fermo a base di vitigni Freisa e Nebbiolo.

Imposta ordine discendente

Imposta ordine discendente