Baldessari La Casa del Picchio Verde

La cantina Baldessari, o casa del Picchio Verde, nasce in Trentino, tra le colline nei pressi di Trento. La storia della cantina è quella di due fratelli, Giuseppe e Marco Baldessari, che nel tempo libero dai loro rispettivi lavori si occupano di coltivare alcuni terreni abbandonati, imparando sul campo, passo dopo passo, dalla potatura alle altre attività in vigna, l'arte della viticoltura.

A partire dagli anni '80, con esattezza nel 1983, decisero di lasciare i rispettivi lavori e dedicarsi a tempo pieno, anima e corpo, ai vigneti ed alla produzione di vini tipici trentini. Dopo un paio di anni dalla fondazione della cantina, i fratelli Baldessari intraprendono un percorso di progressiva conversione biologica dei vigneti e conseguentemente delle loro produzioni, fino alla certificazione ufficiale di azienda agricola biologica, ottenuta nel 1994. La filosofia produttiva della cantina è quella del minimo intervento, in cui le uve danno vita a vini che siano la più autentica espressione delle colline del Trentino dove traggono origine.

La Baldessari Casa del Picchio Verde è oggi condotta anche da Michela e Mattia, figli dei titolari fondatori; l'azienda agricola coltiva e produce le varietà internazionali divenute tipiche del territorio trentino, come Chardonnay, Sauvignon Blanc, Merlot, Cabernet Sauvignon, Pinot Grigio e Teroldego, giusto per citarne alcuni. La cantina Baldessari produce vini negli attuali 15 ettari di vigneti di proprietà, dove ogni giorno con profondo impegno, passione e perseveranza si occupano delle diverse attività da svolgersi in vigna così come in cantina, per proporre vini che sappiano di Trentino.

Dalle espressioni in purezza dei vitigni Chardonnay, Sauvignon Blanc, Cabernet Sauvignon, Merlot e Pinot Grigio al "Pfaffe" Rosso, per chiudere con i Metodo Classico rosato "Pfaffe" 48 mesi e un Dosaggio Zero 36 mesi, scorri in basso e scopri tutti vini bianchi, rossi e spumanti biologici della cantina trentina Baldessari La Casa del Picchio Verde.

Imposta ordine discendente

Imposta ordine discendente