Lessini Durello

Quella dei vini Lessini Durello è una denominazione di spumanti Metodo Classico e Charmat o Martinotti (ma non solo) del ricchissimo territorio vitivinicolo veronese; la denominazione va ad aggiungersi ed a completare le denominazioni dei vini bianchi della provincia, come Soave, Bianco di Custoza e Lugana, e dei rinomati rossi della Valpolicella, vini divenuti icona di tutto il Veneto.

Il Lessini Durello DOC nasce tra i rilievi collinari degli omonimi Monti Lessini, le Prealpi Veronesi situate tra le province di Verona e Vicenza, e patria di un enclave di origine germanica, i Cimbri, insediatisi tra le montagne nel XII secolo circa, che mantengono ancora un proprio dialetto. Un'area incontaminata di straordinario impatto paesaggistico, terra di elezione della Durella, il vitigno autoctono a bacca bianca di queste terre, di origine antica (esistono documentazioni sulla varietà risalenti a fine 1200) che caratterizza i vini Lessini Durello.

La Durella è una varietà che si caratterizza per una buona resistenza alle comuni malattie delle vigne e per una spiccata acidità, ideale per la spumantizzazione. Il vitigno deve essere presente negli spumanti Lessini Durello DOC per almeno l'85%, e può essere arricchito per la restante parte con un taglio di altre uve come Pinot Bianco, Pinot Nero, Garganega o Chardonnay.

Il Lessini Durello nella versione "base" è di solito rappresentato con la produzione secondo il Metodo Charmat o Martinotti della rifermentazione in autoclave (lo stesso del Prosecco), mentre nella versione Riserva è ottenuto con il Metodo Classico della seconda fermentazione in bottiglia, con una permanenza minima sui lieviti di ben 36 mesi.

Gli spumanti si caratterizzano per note più floreali di biancospino e sambuco, oltre a sentori tipici di iodio e gesso, ed un corpo snello con un retrogusto sapido ed a tratti amarognolo, che lo rendono molto versatile nell'abbinamento, da gioiosi aperitivi a piatti più sapidi o grassi (la classica bollicina che "sgrassa").

Dalle espressioni di spumanti secondo il Metodo Charmat o Martinotti (ma non solo) della cantina Maltraversi, a quelle di Metodo Classico Riserva 36 e 100 mesi di Sandro De Bruno, scorri in basso e scopri la selezione di vini Lessini Durello DOC dell'enoteca Wine Online.

Imposta ordine discendente

Imposta ordine discendente