Etna

L'Etna spumante DOC è, e lo sarà sempre di più, la nuova frontiera del metodo classico siciliano ed italiano; quella dello spumante rappresenta la nuova sfida dei vini di questo seducente territorio, dove il clima di montagna si fonde alla relativa vicinanza del Mar Ionio, e lì dove le diverse sabbie vulcaniche, stratificatesi nel corso dei secoli con le frequenti eruzioni, danno vita a sottosuoli differenti a seconda del diverso versante dell'Etna. In questa sezione potrai scegliere tra spumanti dell'Etna di quella cantina che è stata pioniere nella spumantizzazione del Metodo Classico nella zona, iniziando con le prime sperimentazioni già negli anni '80, e presentando le prime etichette di spumanti Metodo Classico con l'ingresso negli anni '90: la Tenuta Murgo.

Nell'Etna spumante DOC gioca un ruolo di primo piano il Nerello Mascalese, è un po' il Pinot Noir nello Champagne; i due vitigni, infatti, seppur da studi di DNA non emerge nessuna parentela, sono le uniche due varietà a bacca rossa esistenti che non hanno nei loro acini un particolare tipo di antociani (quei pigmenti che danno colore al vino), "acilati", oltre a condividerne anche la difficoltà di coltivazione e la sensibilità al suolo. Negli spumanti dell'Etna il Nerello Mascalese deve comporre la cuvée per almeno il 60% del totale, e lo si trova anche in blend con le altre varietà autoctone del territorio etneo, come Nerello Cappuccio e Carricante.

L'Etna spumante DOC può essere prodotto esclusivamente attraverso la spumantizzazione propria del Metodo Classico, ossia quella della seconda fermentazione in bottiglia, e deve affinare sui lieviti per un minimo di 18 mesi; gli spumanti dell'Etna sono quindi tutte espressioni di alta qualità, che potrai apprezzare in abbinamento ad aperitivi ed antipasti raffinati, come crudità di pesce, crostacei, molluschi ed anche piatti saporiti. Scorri in basso e scopri subito le espressioni a prezzi convenienti di Etna spumante DOC Metodo Classico dell'enoteca Wine Online.

Imposta ordine discendente

Imposta ordine discendente