Pinot Grigio

Il Pinot Grigio è un vitigno internazionale dalla singolare bacca grigia, e non bianca, di origine francese, che in Italia trova una naturale vocazione nel Triveneto, tra le regioni Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino Alto Adige, che danno origine al Pinot Grigio delle Venezie. Il Pinot Grigio è un vitigno francese nato, secondo degli accurati studi effettuati, da una mutazione del Pinot Noir, anche se il suo territorio francese di massima vocazione non è la Borgogna ma piuttosto l'Alsazia, con cui è rinomato come Pinot Gris.

Il Pinot Grigio si caratterizza per produrre vini che abbiano dei profumi prevalentemente floreali e fruttati, talvolta arricchiti da qualche sentore erbaceo, e per un gusto decisamente morbido e minerale. In Italia per diversi anni, e lo è tuttora, è stato uno de vini in crescita della produzione enologica italiana, testimoniata dal grande successo commerciale ottenuto dal Pinot Grigio delle Venezie; un aumento quantitativo della produzione che, tuttavia, non ha intaccato, anzi è andato di pari passo con lo sviluppo qualitativo.

Il territorio italiano forse di maggiore elevazione per il Pinot Grigio lo troviamo in Friuli Venezia Giulia, nella regione vitivinicola del Collio, dove vengono prodotte sia attraverso una vinificazione in bianco che attraverso una macerazione prolungata delle bucce, un Orange Wine, ottenendo il cosiddetto Pinot Grigio Ramato, da una vinificazione che produce ottimi risultati, dando vita a vini più strutturati, gradevoli, fruttati e profumati. In Alsazia producono, al pari del vitigno aromatico Gewürztraminer, espressioni del vitigno anche in vendemmia tardiva (o vendanges tardives) o in versione passito, da acini attaccati dalla botrytis cinerea, conosciuta anche come muffa nobile.

Il Pinot Grigio è un vino che per le sue caratteristiche diviene estremamente versatile negli abbinamenti, può accompagnare dagli antipasti di affettati e formaggi freschi, a pietanze di pesce o carne bianche; è un vino con cui va a nozze ad un aperitivo. Da Damijan Podversic ad Albino Armani, da Draga a Stachlburg, da Klanjscek a Komjanc, da Pravis a Longariva, giusto per citarne alcuni, scorri in basso e scopri tutte le espressioni del vitigno in vendita sull'enoteca Wine Online.

Imposta ordine discendente
Pagina:
  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4

Imposta ordine discendente
Pagina:
  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4