Gewürztraminer

Il Gewürztraminer è un vino prodotto dall'omonimo vitigno aromatico a bacca bianca, che dà vita a vini di grande originalità ed intensi profumi; si caratterizza in particolar modo per un profilo aromatico tendenzialmente fruttato, floreale e speziato. Il suo nome, Gewürztraminer, può tradursi dal tedesco come "Traminer speziato" (o Traminer aromatico), dove speziato richiama una delle sue caratteristiche olfattive, e l'altra parola, Traminer, è il nome tedesco con cui si identifica la località di Termeno, in Alto Adige.

Il Gewürztraminer, proprio per il suo nome, si pensi sia nativo proprio della località in Alto Adige/Südtirol, anche se in Francia, altra terra di particolare vocazione, ne rivendicano la paternità, riscontrando somiglianze con la varietà locale Savagnin, uva della regione vinicola Jura da cui derivano i cosiddetti vin jaune. In Alsazia, in modo particolare, i vini Gewürztraminer si esprimono con una maggiore intensità al naso e in bocca, e sono capaci di valorizzare anche piatti piuttosto strutturati. Le caratteristiche che assumono le espressioni di Gewürztraminer dell'Alto Adige/Südtirol, invece, si prestano maggiormente ad abbinamenti come antipasti e secondi di pesci, o anche pietanze della cucina asiatica.

Oltre alle due aree di massima vocazione, possiamo trovare espressioni di Gewürztraminer anche nelle località altoatesine di Appiano, Val Venosta o la Valle d’Isarco, o in Trentino nelle località di Lavis, Val di Cembra o Valdadige, ognuna delle quali dà vita a diverse ed intriganti espressioni del vitigno aromatico. Il Gewürztraminer è un vitigno che, nonostante non offra generalmente una spiccata acidità, crea vini dal buon potenziale di invecchiamento. In Alsazia, dove riescono a raggiungere una notevole acidità, le uve producono delle straordinarie vendemmie tardive ( o vendanges tardives) o passiti da acini attaccati dalla botrytis cinerea, la cosiddetta muffa nobile.

Da Mas dei Chini a Rottensteiner, da Brunnenhof a Kobler, da Albino Armani a Lieselehof, da Graziano Fontana a Pelz, scorri in basso e scopri tutte le espressioni di Gewürztraminer.

Imposta ordine discendente
Pagina:
  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4

Imposta ordine discendente
Pagina:
  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4