Rosati

Quella del vino rosato è una categoria di vini di crescente interesse; sono vini dai profumi freschi e delicati, piacevoli dal primo fino all'ultimo sorso. In questa enoteca potrai approfittare di una selezione di oltre un centinaio di vini rosati italiani di alcune delle migliori cantine, dai Lagrein rosé Kretzer dell'Alto Adige ai chiaretto del Garda come Bardolino Chiaretto e Chiaretto Valtènesi, oltre ad un'ampia selezione di rosé del sud Italia, dal Cerasuolo d'Abruzzo all'Etna Rosato, dai vini rosati pugliesi del Salento (su tutti il Negroamaro rosato) ad altre espressioni di rosato siciliano.

Come si fa il vino rosato? Contrariamente a quanto afferma un vecchio mito, il rosé non si crea mescolando del vino bianco con un vino rosso; questa pratica è solo consentita nella produzione degli spumanti (ad esempio nel Prosecco Rosé si aggiunge una quota di Pinot Nero alla Glera). La particolarità del vino rosato, che lo differenzia da un vino bianco e da un vino rosso, sta nel ruolo fondamentale che ricopre la fase di vinificazione. Al di là della varietà di uva e della zona di origine, infatti, la caratteristica fondamentale che distingue un rosé dalle altre tipologie di vini è la durata di macerazione sulle bucce: la macerazione può essere di appena un paio di ore, se vogliamo un rosé dal colore più tenue, attorno alle 12 ore, se si vuole produrre un rosè dalla tonalità cerasuolo, o 24 ore per rosato chiaretto, fino ad un massimo generale di due giorni. 

Per via della loro minore astringenza ma maggiore struttura rispetto ad un vino bianco, e per un corpo più leggero rispetto ad un vino rosso, uno dei punti di forza di un vino rosato è quello dell'abbinamento. I rosè hanno infatti una versatilità tale che riescono a sostituire vini bianchi e rossi, o valorizzare piatti solitamente difficili per le altre tipologie, come ad esempio degli asparagi. In generale, con un vino rosato di leggera struttura, come un Lagrein rosato Kretzer, un Bardolino Chiaretto o anche un rosé frizzante, si può optare per un abbinamento simile rispetto a quanto si fa con un vino bianco strutturato. Un vino rosé di media struttura invece, come un rosato del Salento, un Etna Rosato o un Cerasuolo d'Abruzzo, può sostenere un abbinamento che di solito è appannaggio di un vino rosso di media struttura.

Dai rosati frizzanti di Paltrinieri agli spumanti rosé D'Araprì, Zamuner o i Franciacorta Rosé di La Valle, dai rosati dell'Oltrepò Pavese di Calatroni a quelli del sud Italia di Marisa Cuomo, scorri in basso e scopri tutte le espressioni di vino rosato a prezzi convenienti dell'enoteca Wine Online.

Imposta ordine discendente
Pagina:
  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5

Imposta ordine discendente
Pagina:
  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5