Vini bio e naturali

I vini biodinamici, biologici e naturali sono le espressioni più autentiche delle tradizioni contadine di quel territorio; spesso incarnano il ruolo di salvatori di tradizioni, antichi saperi e pratiche uniche, talvolta minacciate dall'avvento delle nuove tecnologie e della modernità, del "tutto e subito". I produttori di questi vini naturali bandiscono dalle proprie vigne prodotti chimici di sintesi, dai pesticidi ai diserbanti, per focalizzarsi sempre più al recupero e valorizzazione di pratiche antiche cadute talvolta in disuso, coltivando vitigni autoctoni che rappresentano quel territorio e allevandoli con i sistemi tradizionali dei nostri nonni. 

In questa enoteca potrai approfittare tra una vasta selezione di oltre 400 vini biodinamici, biologici e naturali, da produttori rappresentativi di tutte le regioni italiane e non solo, dai vari Radoar, Lieselehof o Limina Giuliano Micheletti del Trentino Alto Adige, ai veneti Giovanni Menti e Casa Belfi o i friulani Skerk e Podversic, dai piemontesi Castello di Verduno ai toscani Cappella Sant'Andrea e Campinuovi, per scendere giù fino alla Sicilia con I Vigneri, Salvatore D'Amico e Baroni di Pianogrillo.

I vini naturali, biologici e biodinamici sono in qualche modo simili ma non sono sinonimi; proviamo a fare chiarezza.

Vini naturali

I vini naturali vengono prodotti da uve ottenute in vigneti in cui si utilizzano concimi organici o verdi, come il sovescio, utilizzando solo sostanze naturali come rame e zolfo, mentre in cantina la fermentazione avviene spontaneamente con i lieviti indigeni presenti nell'uva, senza forzature né filtrazioni, per invecchiare in botti come da tradizione. I vini naturali non hanno una propria certificazione ufficiale, ma molti produttori si sono associati in associazioni come Vinnatur, in cui si pongono dei paletti per ottenere il riconoscimento. I vini naturali spesso sono anche biologici o biodinamici.

Vini biologici

I vini biologici sono prodotti da uve coltivate senza alcuna aggiunta di sostanze chimiche e senza OGM; a differenza dei vini biodinamici e naturali, hanno una propria legislazione ufficiale dell'Unione Europea, e sono rappresentati con il logo della fogliolina verde. 

Vini biodinamici

I vini biodinamici condividono molti principi dell'agricoltura biologica, come l'equilibrio e la sostenibilità della terra, ma si fondano su dei principi filosofici come energia vitale e forze cosmiche, considerando come un unico sistema il suolo e la vita che si sviluppa su di esso. Le vigne allevate con sistemi biodinamici vengono concimate con dei propri preparati biodinamici, e le diverse fasi in vigna e in cantina sono regolate dalle diverse fasi lunari.

Dai vini biodinamici, biologici e naturali nascono espressioni autentiche, sempre tipiche e caratteristiche, a volte audaci e schiette, altre volte più immediate, comunque sempre capaci di saper emozionare. Scorri in basso e scopri l'ampia selezione di vini biodinamici, biologici e naturali italiani a prezzi convenienti dell'enoteca Wine Online.

Imposta ordine discendente
Pagina:
  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5

Imposta ordine discendente
Pagina:
  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5