Pecorino

Pecorino è il nome sia del vitigno che dell'omonimo vino bianco, tipico delle regioni delle Marche e dell' Abruzzo. Per diversi anni il vino Pecorino non è stato molto ricercato sia fra i consumatori italiani che internazionali, negli ultimi anni invece, dove il vino di alta qualità è sempre più apprezzato sulle tavole degli attenti consumatori il Pecorino sta riscoprendo una sua gloria, grazie soprattutto alla sua intensità di profumi ed aromi davvero notevoli.

Le zone tipiche del Pecorino vanno dal sud delle Marche fino all'Abruzzo, con alcune singole zone che negli ultimi tempi sono state particolarmente vocate, la zona di Ascoli Piceno e la zona di Offida.

Il Pecorino vino è un prodotto dal carattere deciso, robusto e strutturato. Grazie alle sue uve molto profumate e alle terre abruzzesi e marchigiane ricche di rocce collinari, di sole e spesso con una buona vicinanza al mare, il vino Pecorino risulta spesso un vino di eccezionale qualità e contemporaneamente anche di una beva tutto sommato facile.

Questo vino bianco italiano si sposa bene in abbinamento ai piatti tipici di queste regioni e sta bene accostato sia ai piatti dal sapore delicato, come pesce, verdure, carni bianche ma anche è un vino bianco di facile accostamento a piatti dal sapore più intenso ed elaborati, molluschi, piatti di carne con salse, crostacei, formaggi. Un abbinamento singolare ma particolarmente consigliato da Wine Online è con una buona pasta con il classico pesto ligure.

Le caratteristiche di questo vino bianco sono un ventaglio di profumi piuttosto stretto ma le note che si percepiscono sono ben marcate. Note floreali tipiche primaverili e i frutti a polpa gialla la fanno da padrone, con qualche accompagnamento erbaceo, di sensazioni mediterranee. Al palato risulta rotondo e strutturato, piacevolmente secco, molto sottile ed elegante. Incredibilmente piacevole.

Sono diversi i produttori di vino Pecorino selezionati da Wine Online, sempre con un occhio attento per l'alta qualità, come Cherri, Ausonia, Torre dei Beati, Poderi San Lazzaro. In generale il Pecorino vino si distingue per un prezzo abbastanza basso se confrontato con il suo alto livello qualitativo. Anche se il costo è contenuto però non deve trarre in inganno, il vino Pecorino è davvero buono.

In commercio si trova il vino Pecorino sia nella versione di vino fermo, che frizzante e spumante. Per chi non si è mai avventurato nell'assaggio del Pecorino la scelta migliore di un primo passo è sempre la scelta di una bottiglia di vino fermo, di origine abruzzese, anche se sia nelle Marche che in Abruzzo molte delle cantine di vino Pecorino sono molto valide.

Set Descending Direction

Set Descending Direction