Grappa monovitigno

La Grappa monovitigno ha rappresentato un'innovazione recente nel mondo della grappa, andata di pari passo con l'aumento qualitativo della produzione del distillato, in un cambiamento di benessere della società italiana il cui consumo di grappa è evoluto dal "bere" al "degustare", richiedendo sempre più espressioni di grappa morbida ed equilibrata. In questo contesto si inserirono le espressioni di grappa monovitigno, distillati di fresche vinacce di una singola varietà di uva, che esprimono il profilo aromatico del vitigno che l'ha generato.

In questa enoteca potrai scegliere tra una vasta selezione di grappe pregiate monovitigno, da distillerie icona come Nonino, Capovilla o Marzadro, o ad altre caratterizzate da piccole produzioni di elevata qualità come ad esempio la distilleria LiDia o Zu Plun.

La grappa monovitigno nasce da una distillazione di fresche vinacce appena svinate, che vengono distillate solitamente a vapore o a bagnomaria, sistemi lenti, questi, a ciclo discontinuo, che permettono alle vinacce di rilasciare più lentamente ed incisivamente i suoi profumi. Completato il processo di distillazione, dove si tolgono teste e code per mantenere solo il cuore del distillato, la grappa monovitigno può essere soggetta sia ad un breve periodo di affinamento in acciaio o vetro (la cosiddetta grappa bianca, che trovi qui), che ad invecchiamenti in botti di legno di grandi dimensioni o in barrique (chiamata quest'ultima grappa barricata, di cui trovi la selezione qui).

Quella della grappa monovitigno è una tendenza che, seppur venisse praticata inconsapevolmente già nel 1800 con la grappa di Moscato, è stata lanciata consapevolmente per prima dalla distilleria Nonino con la sua grappa di Picolit, negli anni '70 del secolo scorso; ha rappresentato una sorta di rivoluzione copernicana, dando il via al lento percorso di valorizzazione del singolo vitigno.

Oggi, ad esempio, possiamo trovare espressioni di grappa trentina monovitigno di Teroldego, Nosiola o altre varietà autoctone, così come le grappe di Amarone o di Barolo, bianche o anche invecchiate. Da Nonino a Marzadro, da Francesco Poli Santa Massenza a Capovilla, LiDia e Zu Plun, scorri in basso e scopri tutte le espressioni di grappa monovitigno a prezzi competitivi nell'enoteca Wine Online.

Set Descending Direction
Page:
  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5

Set Descending Direction
Page:
  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5