Grappa bianca

La Grappa bianca rappresenta la versione base e pura, non soggetta, se non per un breve periodo, ad una qualche particolare tipologia di affinamento; questa linea di grappa, infatti, viene in genere affinata per un periodo molto breve in botti di acciaio o direttamente vetro, prima di essere messa in commercio. La grappa bianca rappresenta la tradizione contadina della distillazione, quando fungeva anche come rinforzo alimentare per le famiglie contadine del Nord Italia.

In questa enoteca potrai scegliere tra una vasta selezione di grappe pregiate non invecchiate, prodotte da alcune delle distillerie più famose, che hanno elevato il nome del distillato italiano nel mondo, come Nardini, Nonino, Capovilla ed altri, così come di distillerie meno rinomate ma che possono vantare di produzioni di assoluta qualità, come la distilleria LiDia, giusto per menzionarne una.

La grappa bianca nasce dalla distillazione di fresche vinacce da poco svinate, che racchiudono in sé ancora tutti gli aromi e le caratteristiche del vitigno di origine; l'assenza o brevità di invecchiamento fa sì che, al termine del processo di distillazione, in cui si eliminano teste e code (contengono sostanze tossiche le prime ed impurità le seconde) e si mantiene solo il cuore, il distillato preserva gli aromi ed i profumi della varietà di uva che lo ha generato.

I più tipici distillati sono quelli ottenuti da vinacce di vitigni aromatici, come la grappa di moscato o di malvasia; con il passare degli anni si è iniziato a produrre grappe anche da varietà non aromatiche, come la grappa di Prosecco, ottenuta con uve Glera, o di Chardonnay, così come di altre varietà che danno vita a vini famosi e pregiati, come la grappa Amarone o di Nebbiolo da Barolo.

Oggi troviamo sempre più espressioni di grappa bianca da un'unica varietà di uva; questa innovazione della grappa monovitigno (trovi la selezione qui) è stata introdotta per prima dalla distilleria Nonino, da sempre precursore di questo distillato, premiata nel 2019 come migliore distilleria al mondo dalla rivista internazionale Wine Enthusiast. La grappa bianca è un distillato che, oltre ad esprimere più delle altre i profumi del vitigno di origine, ha un tenore alcolico che in media si aggira sui 40 gradi alcolici.

Dalla distilleria Nonino a Capovilla, da Nardini e Marzadro alla distilleria LiDia, scorri in basso e scopri tutte le espressioni di grappa bianca a prezzi competitivi dell'enoteca Wine Online. 

Set Descending Direction
Page:
  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5

Set Descending Direction
Page:
  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5