Oltrepò Pavese

L'Oltrepò Pavese rappresenta, oltre agli spumanti metodo classico, tutto il variegato lembo di territorio lombardo che ha da sempre rappresentato un crocevia, data la sua posizione di confine con il Piemonte, la Liguria e l'Emilia Romagna. Probabilmente è anche grazie a questa posizione strategica che è stato il primo territorio italiano a conoscere il Pinot Nero, oggi divenuto tipico del territorio e varietà principale del metodo classico oltrepò pavese, espressa anche in versione di spumante rosato "Cruasé".

L'Oltrepò pavese è un territorio variegato formatosi in diverse ere geologiche, con i suoli che riflettono questa eterogeneità, dove le marne e le arenarie di natura calcarea si alternano a terreni gessosi e argillosi, con una presenza anche di suolo sabbioso. DOC dal 1967 e DOCG dal 2007, l'Oltrepò Pavese è una delle zone vitivinicole principali della Lombardia, insieme alla Franciacorta ed alla Valtellina; l'Oltrepò è composto anche da due specifiche sottozone, "cru", per dirla alla francese, che sono i vini rossi Buttafuoco e Sangue di Giuda (questo anche in versione dolce e frizzante). Nella sua ricca diversità emergono inoltre la zona meridionale come quella più vocata per la coltivazione di vitigni a bacca bianca, ed il versante orientale come quello dove le uve a bacca nera, soprattutto Barbera e Bonarda, danno i migliori risultati.

La zona, oltre che per gli spumanti metodo classico bianchi e Cruasè, è nota anche per una ricca diversità di varietà coltivate, come la Croatina o il Barbera, il Moscato ma soprattutto il Riesling (Renano e Italico); iI Riesling Renano delle terre oltrepò sono infatti conosciuti come alcuni dei migliori Riesling italiani.

Dire Metodo Classico Oltrepò Pavese è un po' come dire Pinot Nero. La varietà gioca un ruolo fondamentale negli spumanti bianchi e rosati Cruasé: deve infatti essere presente per almeno il 70% per la versione Metodo Classico Oltrepò Pavese, e almeno per l'85% per il metodo classico rosato Cruasé. Alcuni dei migliori interpreti del metodo classico dell'Oltre Po', come Calatroni e Marchesi di Montalto, spumantizzano tuttavia utilizzando solo il Pinot Nero. Scorri in basso e scopri la selezione di spumanti metodo classico Oltrepò Pavese a prezzi convenienti dell'enoteca Wine Online.

Set Descending Direction
Page:
  1. 1
  2. 2

Set Descending Direction
Page:
  1. 1
  2. 2