Nobile di Montepulciano

Quella del Vino Nobile di Montepulciano è la storia antica di un grande rosso toscano, nato già in epoca pre romana nell'omonimo comune in provincia di Siena, con gli Etruschi, e che vanta cantine attive sin dal Medioevo. In questa enoteca potrai trovare i vini di Montepulciano delle cantine più famose, come Poliziano con il suo "Asinone" e le altre sue etichette, che di piccoli vignaioli.

Il Vino Nobile di Montepulciano è una delle più grandi eccellenze enologiche della Toscana e dell'Italia tutta, tra le primissime ad ottenere la DOC, nel 1966, e la prima in assoluto ad ottenere la DOCG, nel 1980; non va confusa, tuttavia, con il Montepulciano d'Abruzzo, che prende invece il nome dal vitigno Montepulciano e viene prodotto nella regione Abruzzo.

Il grande rosso toscano nasce tra la Val d'Orcia e la Valdichiana da uve di Prugnolo Gentile, un antico biotipo di Sangiovese, che caratterizza tutti i vini di questa storica denominazione. La varietà deve essere presente, infatti, per almeno il 70% di tutti i vini, per lasciare per la restante l'opzione alle cantine di poterli tagliare con un altro vitigno autoctono come il Canaiolo o con quelle varietà internazionali che hanno dimostrato esprimersi splendidamente nel terroir toscano (come hanno dimostrato i Supertuscan, che trovi qui). 

Il Vino Nobile di Montepulciano, nella versione di vino rosso "base" deve essere sottoposto ad un affinamento di almeno due anni, al fresco tra le mura delle cantine tipiche medievali, di cui almeno uno svolto in botti di legno, lasciando ai singoli vignaioli carta bianca sulle dimensioni e tipo di legno delle botti, che poi andranno a definire un po' lo stile della singola cantina. Il Nobile di Montepulciano Rosso Riserva, invece, deve affinare per un minimo di 3 anni, di cui almeno uno svolto in botti di legno di varia dimensione, ed almeno 6 mesi in bottiglia prima di poter essere commercializzato. 

Per quanto riguarda gli abbinamenti, infine, il Vino Nobile toscano va a nozze con gli abbinamenti tipici territoriali, come la Tagliata di Chianina, la Scottiglia di Cinghiale, Pici col Ragù di Chianina oppure "alla Norcina" con Tartufo, ma anche formaggi stagionati.

Da Poliziano a Il Conventino e la Tenuta Gracciano della Seta, scorri in basso e scopri la selezione di Vino Nobile di Montepulciano dell'enoteca Wine Online.

Set Descending Direction

Set Descending Direction