Nero d'Avola

Il vino rosso Nero d'Avola è un vino siciliano il cui nome deriva dall' omonimo vitigno, coltivato praticamente in tutta la regione Sicilia. La denominazione a cui fa riferimento è la Nero d'Avola Sicilia DOC. L'inizio del successo di questo vino è partito negli anni '60. Solitamente lo so trova vinificato assieme ad altri uvaggi, ma raramente lo si può trovare anche vinificato in purezza (solo da uve Nero d'Avola) per avere un prodotto ricchissimo, intenso, con un elevato grado alcolico e contemporaneamente una buona e piacevolissima spalla acida, il che ne fa un vino particolarmente adatto all'affinamento sia in legno che in vetro.

Dal punto di vista sensoriale questo vino appare nel calice con un bel colore rosso spiccatamente rubino. Al naso presenta note fruttate tipiche di frutta rossa e qualche percezione balsamica e speziata. Al palato il Nero d'Avola risulta corposo, intenso, rotondo e piacevole. A tavola questo vino rosso si abbina particolarmente bene con le carni, soprattutto rosse, selvaggina, arrosto e brasato, formaggi meglio se almeno un pochino stagionati.

Il Nero d'Avola è un vino che piace particolarmente a tutti gli appassionati di vini rossi fermi di alta qualità. E' un vino che combina una piacevole e fresca acidità con una struttura intensa e una buona morbidezza in bocca. La combinazione di queste due caratteristica è piuttosto rara da trovare in bottiglia e conferisce a questo vino un'estrema piacevolezza, contribuendo anche a mantenere questo vino veramente "instancabile" dal primo fino all'ultimo calice. Il Nero d'Avola si trova in commercio anche in versioni affinate per qualche mese o per qualche anno in botti di legno, affinamento che ne aumenta i profumi togliendo un po' la parte fruttata e aumentando la parte speziata, balsamica, esotica.

Wine Online ha scelto le migliori cantine di Nero d'Avola, fra cui Baroni di Pianogrillo , Feudo Disisa , Terre di Giurfo , Planeta , Marilina , Curto 

Set Descending Direction

Set Descending Direction