Volcanic wines

Se pensiamo a "vini vulcanici" possiamo facilmente fare un'associazione a degli eventi negativi: pericolo, distruzione, catastrofe. In realtà, dalle eruzioni vulcaniche che sono avvenute nel corso dei secoli, i terreni circostanti si sono arricchiti di substrati di lapilli, piccoli frammenti solidi di lava che nel corso del tempo si sono amalgamati nel terreno e lo hanno arricchito di una gran quantità di minerali, rendendo anche il suolo molto drenante: tutte caratteristiche ideali per l'agricoltura e la produzione di vini.

In questa enoteca online potrai scegliere tra un'ampia selezione di vini vulcanici italiani, una nazione ricca di vulcani spenti e di terreni che hanno beneficiato della sua attività, dall'insospettabile zona di Gattinara al Soave, dai Colli Euganei di Quota 101 ai Campi Flegrei di La Sibilla, per continuare con il Vulture (dove nasce l'Aglianico) o l'Irpinia, terra del Fiano di Avellino, Greco di Tufo e Taurasi, o ancora Etna, le Eolie o Pantelleria, con il suo famoso passito.

I vini vulcanici nascono in terreni particolarmente ricchi di fosforo, magnesio e potassio; questo fa sì che i vini, siano essi bianchi, rossi, rosati o spumanti, si caratterizzano per una complessità ed una sapidità che è molto difficile da trovare in altri suoli, così come una grande mineralità ed acidità. Quella dei vini vulcanici è una categoria, una nicchia, di vini in grande crescita, vini che piacciono sempre di più; i vini vulcanici italiani più famosi sono senza dubbio quelli dell'Etna, che regala vini di grande carattere e personalità. 

Altra caratteristica unica che distingue i vini vulcanici dagli altri è quella delle loro viti. La fillossera, l'insetto che ha colpito le viti europee nella seconda metà dell'Ottocento, nei suoli di origine vulcanica fa molta difficoltà a sopravvivere; non è raro, quindi, trovare ancora oggi viti a piede franco, di oltre 100 anni, longeve e robuste, che danno uve di assoluta qualità.

Dai Soave di Sandro De Bruno e Gino Fasoli ai Gattinara della Cantina di Gattinara, dai Greco di Tufo di Vadiaperti Traerte ai Fiano di Avellino di Benito Ferrara ed i Taurasi di Amarano, dagli Aglianico del Vulture di San Martino alla Malvasia delle Lipari di Colosi, i vini dell'Etna de I Custodi delle Vigne dell'Etna ed il Passito di Pantelleria di Marco de Bartoli, scorri in basso e scopri tutta la selezione di vini vulcanici a prezzi convenienti nell'enoteca Wine Online.

Set Descending Direction
Page:
  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5

Set Descending Direction
Page:
  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5