Lagrein Kretzer

Quello del Lagrein Kretzer è il tipico nome locale che viene dato ai vini rosati prodotti in Alto Adige a partire dalle uve autoctone a bacca rossa più famose, quelle del Lagrein per l'appunto. In questa enoteca troverai espressioni di Lagrein Kretzer rosato sia di cantine più note, che hanno contribuito a far conoscere ed apprezzare questo vino rosato, che di piccoli produttori che lavorano a caratura artigianale le vigne di Lagrein.

Il Lagrein Kretzer è il vino tipico che viene prodotto con questo vitigno; la versione in rosso del Lagrein Dunkel, infatti, è iniziata a prodursi a partire dagli anni '90 del secolo scorso. Secondo quanto riporta la leggenda, questa tradizione nacque sulla spinta dell'imperatore Carlo IV, il quale incentivò gli agricoltori locali a produrre il Lagrein rosé, perché la sua versione in rosso, "Dunkel", era considerata troppo pesante per il suo esercito.

Il Lagrein rosato viene chiamato kretzer per il suo tradizionale metodo di produzione (anche se ci sono pure ipotesi alternative); il suo nome deriva dal fatto che, durante la vinificazione tipica con breve macerazione sulle bucce, le uve venivano separate dai mosti in dei graticci di vimini, che chiamati proprio "kroizere", da cui il nome kretzer. 

Sull'origine del nome Lagrein Kretzer c'è anche un'ipotesi, meno probabile ma magari più folcloristica; secondo questa teoria il termine Kretzer proviene dal tedesco "aufkratzen" (l'Alto Adige è infatti una provincia autonoma di madrelingua austriaca), ossia "graffiare". Stante ai racconti che vengono narrati, sembrerebbe che nelle osterie questo vino veniva molto bevuto da coloro che giocavano a carte, i quali, dopo un paio di bicchieri e con la tensione della partita che andava ad amplificare il tutto, assumevano talvolta un atteggiamento aggressivo tra di loro.

Il Lagrein Kretzer è un vino che si distingue per un profilo delicatamente fruttato al naso, per un corpo medio ed un'acidità che lo rende snello e sempre molto gradevole; i suoi abbinamenti ideali sono quelli dell'aperitivo, antipasti sostanziosi come pesce affumicato o speck altoatesino, ma anche pesce al forno, verdure, canederli e primi piatti delicati.

Da Rottensteiner a Popphof, da Nals Margreid a Madonna delle Vittorie, scorri in basso e scopri la selezione di vini Lagrein Kretzer rosato dell'enoteca Wine Online.

Set Descending Direction

Set Descending Direction